Il giorno 11 dicembre alle ore 18, l’associazione culturale Convivio OdV, in collaborazione con la Cooperativa Don Chisciotte organizza presso il Circolo Niccolò Puccini, Via Bolognese, 2 Capostrada, una serata conviviale a partire dalla presentazione della mostra e del volume: “Per la Libertà. Storia della resistenza a fumetti”.
Ne parleranno Roberto Agnoletti e Pierluigi Gaspa ( curatore della ricerca ) sviluppando un confronto sull’utilizzo del fumetto come strumento di comunicazione della storia,
Nonostante le sue capacità narrative, il fumetto ha sempre dedicato scarsa attenzione alla resistenza ed ai suoi protagnonisti. La mostra del libro che ne è nato ne traccia per la prima volta un ampio panorama, a partire da “L’intrepido Boy”, uscito a Napoli a guerra ancora in corso. Scorrendo le vignette ingiallite di “Sciuscià”, le copertine degli “Albi dell’Intrepido”, si dipana la storia del partigiano a fumetti: da “Pinotto” a “Pioniere”, da “Kolosso” al “Corriere dei Ragazzi”, fino ad arrivare a “1945-1995”, serie scritta da Renzo Calegari per “Il Giornalino” e a “Storie Partigiane” di Alberto Pagliaro, di recente pubblicazione.
Questi sono solo alcuni esempi, tra i tanti, alcuni entrati nella storia del fumetto, e che solo apparentemente poco hanno a che fare con il movimento partigiano, come “Il Grande Blek” e “Il Comandante Mark”. In questo percorso sfilano grandi nomi del fumetto italiano: Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Staino, Alfredo Castelli, Mario Uggeri, Mino Milani, Ferdinando Tacconi, Giorgio Trevisan, insieme a tanti altri che hanno raccontato la resistenza in una serie di storie dove la quotidianità si intreccia con figure singolare di eroe.
La serata si concluderà, dalle ore 20:00, con una cena conviviale organizzata dalla Cooperativa Don Chisciotte al prezzo di €25,00. I ricavati della serata saranno destinati alla Associazione Convivio OdV per la realizzazione dei progetti 2022 finalizzati alla promozione del nostro territorio provinciale.
Sconto tesserati Vivi Convivio €5,00 e per prenotazioni entro mercoledì 8 dicembre: associazioneconvivioodv@gmail.com oppure via Whatsup al 3396806850.