La storia di Pistoia si estende per oltre due millenni. I primi cenni nelle fonti storiografiche su Pistoia le abbiamo intorno al II sec. A.C con Ammiano Marcellino e il suo Res.gestae che ricorda Pistoia come oppidium Pistoriense. Un’altro cenno su Pistoia lo ritroviamo nella commedia Captivi di Plauto, da dove si evince in maniera chiara che il nome di Pistoia,(Pistores) sia fatto risalire al fatto che i pistoiesi impastavano il pane per rifornire le truppe.
Non dimentichiamo però che il territorio pistoiese era di origine piu’ vecchia. Le nostre colline e i nostri monti erano costellati di villaggi sia liguri che etruschi, infatti, Ammiano Marcellino ci ricorda come Pistoia sia sorta su un’area ove sarebbero esistiti precedenti insediamenti etruschi o liguri.
Da qui sembra quindi plausibile che il nome di Pistoia tragga le sue origini da tempi piu’ remoti ovvero da Pisto o Pist-oros (porta-monte) forse di radice etrusca e per assonanza erroneamente associato in epoca romana al latino Pistor (fornaio).
Ma se cosi fosse, quale sarebbe stata l’ubicazione di Pistoia (Pisto) in epoca etrusca o ligure? Attualmente non pare esserci evidenze storiche e archeologiche che ne possono determinare il luogo esatto.
Concludendo vi lascio dicendovi che a Perugia è stata ritrovata la parola Pisto incisa su un epigrafe etrusca e che all’interno di un manoscritto in fase di studio troviamo scritto: (pare che Pistoia sia nata qui, ma questo è un discorso che riprenderemo più avanti).
Castellacci Alessio