Skip to content Skip to footer
open today 10 am - 5 pm
34th Ave, Queens, NY 11106
associazioneconvivioodv@gmail.com
339 6806850

Un po’ di me stesso…

Buona sera a tutti , mi presento , Piero Bartoletti , nato a Pistoia 3/Agosto /1959 , ho iniziato il mio viaggio all’interno della fotografia analogica in B/N nel lontano 1982 guidato dall’allora mentore Martini Sergio , questo fantastico viaggio all’interno del mondo a colori , trasformato , modificato , ri-colorato in Bianco Nero mi veste dei panni del Druido nell’era dei viaggi interplanetari .

Processo :

Il processo , sommariamente ,avviene in più fasi , quali:

Fase di ripresa dell’immagine

Avvolgimento del del rullo all’interno della specifica tank nella più completa oscurità della camera oscura .

Prosegue con lo sviluppo del film con i prodotti chimici , sviluppo , stopper , fissaggio dell’immagine nella, trepidante, attesa di osservare il risultato ottenuto.

Termina con la stampa su carta fotografica ottenuto esponendo il negativo sotto la luce dell’ingranditore nella atmosfera surreale data dalle luci rosse ….

Tutto questo o , meglio il risultato del processo , con l’esperienza , è già visibile nella mente del fotografo sin dall’inizio del processo stesso ed è questo lo “stato di grazia” di colui che riuscirà nel suo intento .. ridipingere la realtà a colori .. in bianco nero.

Mi avvalgo , tutt’ora , di fotocamere d’epoca ed anche moderne come :

Leica IIIC , anno 1947

Hasselblad 500 CW , la mia preferita ,anno 1970

Yashica biottica Mat 124 EM , anno 1970

Pentax Super A , la più recente ,anno 1986 ed altre , utilizzate , rigorosamente utilizzate con l’ausilio dell’esposimetro esterno , ad eccezione della Pentax.

Le ottiche sono di assoluto pregio ed alcune , all’epoca e tutt’oggi sono top level in particolare quelle di marca Zeiss .

Ancora oggi parlare di , pellicole , sensibilità , stampe , rivelatori fine granulanti ingranditori fotografici , in alcuni ambienti mi sento del tutto alieno, e, per questo, ed altri motivi che ho creato il mio pseudonimo fotografico in rete …… AncoraGranaFine30annidopo.

Tutt’ora trascorro , durante l’anno , notti intere immerso nelle mie pozioni magiche , utlizzando la pietra filosofale per trasformare il …colore in Bianco/Nero

Era Digitale

Nonostante .. i miei trascorsi e l’iniziale Integralismo Analogico , moltissimi anni fa mi sono affacciato alla fotografia digitale , una sfida tutta nuova , non solo costituita da riprese di immagini ma bensì da un accurato fine tuning delle stesse utilizzando i mezzi incredibili , di oggi, Photoshop , Photoxcape X ed altri unitamente alla gestione e popolamento di siti internet in wordpress.

Eseguo fotografia di :

Ritratto

Stil life

Fotografia commerciale

Pubblicitaria , il tutto all’interno del mio studio /sala posa .

Foto sportiva , durante l’anno 2017 sono stato Fotografo ufficiale UISP calcio

Un breve cenno sulle attività svolte di rilievo svolte fino ad adesso:

edizione 2018 e 2019 della GIOSTRA DELL’ ORSO , in qualità di fotografo ufficiale della manifestazione.

Convivio 2018 ,

Ed altre

Alcune immagini attuali in digitale relative all’attivita :Biking tacking , pictures

Ho scattato queste immagini durante i miei Biking , tacking pictures

Super Ikonta formato 6X9 ottiche Zeiss

Yashica Biottica 124 Mat EM formato 6X6
Leica IIIC, fomrato 24X36
Voigthlander , fomrato 24X36
Agfa Isolette L

Alcuni strumenti analogici

Le fotocamere , di cui alle immagini sono tutt’ora in uso

Seconda immagine : Bobinatrice Z 60 , poteva contenere fino a 60 metri di pellicola , con la quale ricavare N rullini 24X36 mm

Infine , alcune immagini realizzate nel corso degli anni: digitalizzate per essere condivise

Immagine ottenuta con effetto Sabattier , consistente in una esposizione della stampa alla luce tradizionale durante la fase di sviluppo dopo essere stata esposta sotto l’ingranditore , questo processo comporta l’inversione totale o parziale dei toni .
Viraggio color Seppia di una stampa ottenuta su carta fotografica baritata .

Eseguita con pellicola Ilford FP4 , esposta alla sensibilità nominale ,

fotocamera Pentax Super A , montata su cavalletto con tempo di posa B .

Ritratto in studio

Alcune immagini realizzate in studio